Marco Mussoni

attore

Principalmente la sua attività è di attore e presentatore, inoltre è formatore e regista in ambito teatrale, creatore di format legati all’improvvisazione teatrale ed autore di intrattenimenti gialli-comici per “Cene con Delitto”.
Dal 1997 al 1998 frequenta laboratori di recitazione e dizione alla Scuola di Teatro diretta da Alessandra Galante Garrone e dal 1999 al 2001 la Scuola LIIT (Lega Italiana Improvvisazione Teatrale).
Nel 1997 partecipa a uno studio teatrale su Il Mercante di Venezia di W.Shakespeare,  tenuto dal regista teatrale bolognese Luciano Leonesi.
Segue vari laboratori sul Comico e il Clown,  nel 1999 con Beppe Chirico, nel 2000 con la compagnia Kismet di Bari, e nel 2001 con Marco Cavicchioli.
Nel 2003 approfondisce gli studi sulla Commedia dell’Arte con Fabio Mangolini e nel 2005 diventa formatore per l’Associazione Nazionale di improvvisazione teatrale Improteatro.
Inoltre partecipa a vari percorsi: 2007 laboratorio sul corpo tenuto da Randy Dixon; 2008 laboratorio sulla voce e sul ritmo tenuto da Barbara Klehr; 2011 laboratorio sul mimo con Baerbel Kandziora.
Dal 2010, con più percorsi sulla Biomeccanica Teatrale, è stato allievo del maestro russo Nikolaj Karpov, in particolare sui testi del Il Gabbiano e Ivanov di Anton Cechov,  e l’Amleto di W.Shakespeare. Nel 2015 ha frequentato stage con Danio Manfredini e Derek Flores.
Negli ultimi anni ha condotto laboratori su testi di Shakespeare, Cechov e Beckett, ha realizzato e portato in scena spettacoli per il teatro ragazzi come “Zuppa di favole” e “Le grandi fughe del mago Houdini” in collaborazione con la “Combriccola dei Lillipuziani”.
E’ andato più volte in scena nella commedia comico-drammatica “Criceti”, tratta dell’opera “Il Dio del Massacro” di Yasmina Resa e attualmente è nell’opera dedicata alla tematica sulla memoria “L’Istruttoria” di Peter Weiss per la regia di Dirk Ploenissen. A breve debutterà nella commedia “Sweet Lily suite” di Alessandro Ciacci.
Nel 2020 è stato uno dei protagonisti del film “La Guerra a Cuba” di Renato Giugliano La guerra a Cuba | I personaggi del film: MARCO MUSSONI è l’Assessore alla Cultura – YouTube