Alessandro Ciacci

attore/regista

​All’attività di comedian, questa  “giovane e pungente penna della satira  riminese”, affianca quella di attore, regista e drammaturgo. Diplomatosi a Bologna come attore di prosa  (2011), tra i testi diretti e interpretati si ricordano “Mandràgola”, dalla commedia omonima di Machiavelli, “Let’s Swift again!” dalle opere di Jonathan Swift (molti testi in prima traduzione inedita italiana) e “The  Gag is on the table”, sketch show comico attualmente in cartellone.        
Nel Dicembre 2015 inizia ad esibirsi come monologhista in diverse città d’ Italia (Rimini, Bologna, Parma, Milano, Roma, Brescia, Torino…), oltre ad organizzare personalmente e presentare rassegne comiche. Ad aprile ’17 debutta il suo primo one man show, “Sillygismi. Facezie. Satire. Grondaie.” cui fa seguito l’anno dopo “A.C.U.M.E. – Another Ciacci’s  Unnecessary Marasmus Entertainment”. Ha fatto parte del cast artistico dei programmi tv “CCN – Comedy Central News” condotto da Saverio Raimondo e “Stand Up Comedy” entrambi in onda su Comedy Central. Sempre per Sky compare nel cast della serie tv The Comedians, con Frank Matano e Claudio Bisio .
Ha collaborato con riviste culturali (Diorama Magazine, Milano) e settimanali (Il Ponte, Rimini).  La sua commedia teatrale “Sweet Lily suite” è pubblicata da Habanero.
…Dentro a Ciacci ci sono i Monty Python, c’è Woody, c’è Noel Coward (…) in lui si agita anche qualcosa di Achille Campanile, un che di Marcello Marchesi, un po’ di Ennio Flaiano. E non parlo solo della scrittura, dello stile di Ciacci. Dico che Alessandro Ciacci pare immaginato da Campanile, scritto da Marchesi e fatto agire da Flaiano…”. Paolo Cananzi