ACTit!

25 / 26 GIUGNO 2016
ACTit!
laboratorio dulla comunicazione personale attraverso la pratica teatrale
condotto da Dirk Ploenissen e Christian Wehlte



ORARI: sabato 25, dalle 9 alle 17 (1 ora di pausa per il pranzo) – domenica 26, dalle 9 alle 16 ( 1 ora di pausa per il pranzo).

INFO E ISCRIZIONI: scrivere a info@mulinodiamletoteatro.com entro venerdì 3 giugno.

ACTit! è il nome di un format ideato dall’attore Dirk Plonissen e dal filosofo e sociologo Christian Wehlte per imparare a cambiare in positivo le situazioni e le relazioni difficili attraverso l’utilizzo delle tecniche teatrali. L’obiettivo è quello di appropriarsi di una vera e propria strategia comportamentale efficace e facile da seguire, strutturata in sei passaggi per migliorare e risolvere le situazioni.
Finalità: gestire cambiamenti personali e professionali / uscire dalla passività in situazioni difficili / sciogliere i nodi comunicativi.
Agli iscritti è richiesta una partecipazione attiva, la voglia e il coraggio di mettersi in gioco. Nonostante dietro questa tecnica ci siano elaborate basi teoriche, il laboratorio è basato sull’azione, sul rivivere una precisa esperienza per conoscerla davvero e guardarla da una prospettiva nuova rispetto al passato. Il benefit per i partecipanti al laboratorio non è solo quello che questi esercizi “fanno bene”, ma soprattutto che davanti a una situazione impegnativa, (un discorso in pubblico, un colloquio importante, ecc.) questi esercizi aiutano a rilassarsi e a concentrarsi sui propri obiettivi.

Alla base di ACTit! c’è un pensiero semplice: tutti noi ci comportiamo in gran parte della nostra vita come piccoli attori, perche recitiamo ruoli sociali molteplici. Una volta che si accetta l’idea che “recitiamo” i nostri ruoli sociali, si apprende come “recitare meglio se stessi nell’autenticità”.
Il laboratorio è aperto a tutti.

Dirk Ploenissen. Diplomato all’Accademia di Arte Drammatica di Stoccarda, interpreta numerosi ruoli principali, dal repertorio teatrale classico al contemporaneo, nelle compagnie stabili dei teatri di Essen e di Brema.  E’ speaker in spot commerciali per radio e televisione: Beck’s, Premiere, Tchibo, Cinestar e altri. Dal 2003 conduce seminari di teatro e comunicazione in Germania e in Italia.

Christian Wehlte. Laureato in Filosofia e Sociologia presso l’Università di Heidelberg. Dal 2012 è Formatore linguistico di lingua tedesca presso il CILTA dell’Università di Bologna. Dal 2010 è docente di lingua tedesca a contratto presso la sede di Forlì della facoltà di Economia dell’Università di Bologna.