LEGGERMENTE BLU

seconda stagione: la fluidità
laboratorio di teatrodanza aperto a tutti condotto da Barbara Martinini

Il modello per gli altri è un’informazione. Per me è qualcosa che mi fa fermare, è la fonte della mia energia. (Henri Matisse)
Al ritmo del jazz, in un’atmosfera informale e rilassata, comincia la nostra ricerca. Questo laboratorio è aperto a tutti ed esplora un tema che è alla base di ogni arte teatrale e della comunicazione in tutte le sue forme:  il tema è “l’altro”. L’altro è una fonte inesauribile d’ispirazione e di confronto. Quando riusciamo a stare in comunicazione con leggerezza e fluidità, entriamo in un processo creativo che ci può sorprendere e arricchire. Così in questo laboratorio, fra altre varie modalità, procediamo con una sorta d’intervista, un ritratto reciproco fra i partecipanti, e in un clima di complicità, riflettiamo su differenze e analogie.
Per quel che riguarda l’aspetto dinamico, la fluidità è l’espressione “verso l’altro”; è la possibilità di sviluppare l’azione attraverso tutto il corpo senza incontrare ostacoli, come l’acqua che scorre; è il contatto fisico senza percezione di confini; è come fluttuare in assenza di forza gravitazionale. Per esplorare questo principio ci avvaliamo di esercizi di movimento, partnering e contact; esercizi di dialogo, improvvisazioni guidate e riflessioni nel cerchio.
OGNI LUNEDI DALLE 21.15 ALLE 23.15